Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti
Come fare offerte: presentazione

eBay- Come fare offerte: presentazione


Fare offerte per le inserzioni eBay è semplice e divertente, ma è anche una cosa seria. Ricorda che sei tenuto a portare a termine le compravendite di tutti gli oggetti che ti aggiudichi.

Per maggiori dettagli, consulta l'Accordo per gli utenti.

Offerte incrementali

Ti consigliamo di offrire l'importo massimo che sei disposto a pagare per un oggetto e lasciare che il nostro sistema aumenti l'offerta in modo incrementale al tuo posto secondo le necessità. 

Man mano che l'inserzione procede verso la scadenza, confrontiamo la tua offerta con quelle di altri offerenti. Quando la tua offerta viene superata, facciamo automaticamente un'offerta per tuo conto fino a raggiungere la tua offerta massima. Aumentiamo l'offerta in modo incrementale solo nella misura necessaria perché tu possa continuare a essere il migliore offerente. La tua offerta massima corrisponde all'importo che sei disposto a pagare per un oggetto, ma potresti anche riuscire ad aggiudicartelo a una cifra più bassa.

Offerte automatiche

Con il nostro sistema di offerta massima (anche detto offerta automatica), diventa più semplice fare offerte, perché non devi tornare sull'inserzione per fare una nuova offerta ogni volta che qualcuno supera la tua offerta iniziale.

Come funziona l'offerta massima o l'offerta automatica

  • Quando fai un'offerta, inserisci l'importo massimo che sei disposto a pagare per l'oggetto. Il venditore e gli altri offerenti non conoscono la tua offerta massima.

  • Il nostro sistema fa offerte per tuo conto utilizzando l'importo automatico degli incrementi dell'offerta, che si basa sulla migliore offerta corrente. La tua offerta viene aumentata solo nella misura necessaria per permetterti di rimanere il migliore offerente, o per raggiungere il Prezzo di riserva, fino all'importo massimo che hai indicato.

  • Se un altro offerente fa la tua stessa offerta massima o un'offerta superiore, riceverai una notifica, così potrai fare un'altra offerta. La tua offerta massima viene mantenuta riservata fino a quando non viene superata da un altro offerente.

Ecco un esempio:

  1. L'offerta corrente per un oggetto è di 10,00 Euro. Tommaso è il migliore offerente e ha fatto un'offerta massima di 12,00 Euro per l'oggetto. La sua offerta massima non è nota agli altri utenti.

  2. Laura vede l'oggetto e fa un'offerta massima di 15,00 Euro. Laura diventa la migliore offerente.

  3. L'offerta di Tommaso viene aumentata fino all'importo massimo di 12,00 Euro. L'offerta di Laura è ora di 12,50 Euro.

  4. Inviamo a Tommaso un'email per comunicargli che la sua offerta è stata superata. Se non aumenta la sua offerta massima, Laura si aggiudica l'oggetto.

Altri termini

Nelle inserzioni con Prezzo di riserva, se la tua offerta massima è almeno equivalente al Prezzo di riserva, rilanciamo automaticamente l'offerta fino a raggiungere tale prezzo e le offerte continueranno da quel punto.

Come fare offerte

Ecco come fare un'offerta su un oggetto:
  1. Controlla attentamente l'inserzione.

  2. Clicca sul pulsante Fai un'offerta. Potrebbe essere necessario effettuare l'accesso.

  3. Inserisci la tua offerta massima, quindi clicca sul pulsante Continua.

  4. Controlla l'offerta e clicca sul pulsante Conferma.

Alla scadenza dell'inserzione, riceverai un'email in cui ti verrà comunicato se ti sei aggiudicato l'oggetto.

Cronologia dell'offerta e ricerca offerenti

Per motivi di riservatezza, limitiamo il numero di informazioni mostrate nella cronologia dell'offerta. Quando l'offerta più alta, il Prezzo di riserva o il prezzo Compralo Subito raggiunge o supera un determinato livello, gli utenti non possono vedere o ricercare informazioni specifiche sugli utenti, come gli ID utente, nella pagina Cronologia dell'offerta. Anche se la pagina Cronologia dell'offerta: Dettagli contiene informazioni sugli offerenti, a ogni offerente viene mostrato solo nome fittizio (ad esempio, x***y). Solo il venditore può vedere l'ID utente di un offerente.

Nota: eBay stabilisce quando gli ID utente non sono più visibili in base all'importo del prezzo o dell'offerta e ciò varia da paese a paese.

Modifica o ritiro dell'offerta

Come regola generale, non puoi ritirare o annullare un'offerta. Una volta fatta un'offerta, accetti di pagare l'oggetto se te lo aggiudichi. Tuttavia, è possibile commettere errori in buona fede.

Se vuoi ritirare un'offerta:

  • Controlla le condizioni e i limiti di tempo per annullare un'offerta per le inserzioni in formato Asta online.

  • Se ritieni di avere un motivo valido per annullare un'offerta, compila il modulo per il Ritiro dell'offerta.

  • Per annullare una proposta d'acquisto, usa il modulo per l'Annullamento della Proposta d'acquisto.

Se ti aggiudichi un oggetto ma non vuoi più acquistarlo, devi contattare il venditore.

Un'offerta su eBay è considerata un contratto e sei obbligato ad acquistare l'oggetto. Informazioni utili in caso di ripensamento su un oggetto.

In quali circostanze posso ritirare un'offerta?

La possibilità di ritirare un'offerta dipende dalle circostanze e dalla durata dell'offerta. Puoi ritirare un'offerta per i seguenti motivi:

  • Hai digitato senza volere un importo errato per l'offerta. Ad esempio, hai offerto $99,50 invece di $9,95. In questo caso, devi reinserire l'importo corretto immediatamente. Un ripensamento non è una giustificazione valida per l'inserimento di un'importo dell'offerta errato.

  • La descrizione dell'oggetto è cambiata sostanzialmente dopo che hai inserito l'ultima offerta. Ad esempio, il venditore ha aggiornato i dettagli sulle caratteristiche o le condizioni dell'oggetto.

  • Non riesci a contattare il venditore tramite telefono o email.

Quanto tempo ho a disposizione per ritirare un'offerta?

Se soddisfi una delle condizioni per ritirare un'offerta, leggi la tabella per verificare se rientri nei limiti di tempo consentiti.

Limiti di tempo per ritirare un'offerta

Ora di scadenza dell'Asta online

Ritiro consentito?

Risultato

L'inserzione scade tra più di 12 ore

Quando ritiri l'offerta, rimuoviamo tutte le offerte che hai fatto per l'oggetto. Per correggere un'offerta errata, devi fare un'altra offerta.

L'inserzione scade tra meno di 12 ore

Sì, ma solo se ritiri l'offerta entro un'ora dall'invio

Quando ritiri un'offerta, rimuoviamo solo la tua offerta più recente. Le offerte fatte prima delle ultime 12 ore dell'inserzione non vengono rimosse.

Cosa succede se non riesco a ritirare un'offerta?

Se non riesci a ritirare un'offerta, puoi contattare il venditore e richiedere che venga annullata. La decisione di annullare un'offerta spetta al venditore.

Altri termini

Ricorda che ogni offerta è vincolante, a meno che la vendita non sia vietata dalla legge o dal nostro Accordo per gli utenti. Fai un'offerta su più oggetti identici solo se intendi acquistarli tutti.

Le tue offerte influiscono sulle offerte di altri utenti per un oggetto e sul prezzo di vendita finale dell'oggetto. Analizziamo con attenzione tutte le offerte ritirate per stabilire se sono appropriate e conformi alle regole per gli acquirenti. L'uso non corretto dell'opzione di ritiro di un'offerta può portare alla sospensione dell'account.

Le offerte ritirate entro le ultime 24 ore di un'inserzione in formato Asta online possono essere considerate un esempio di offerte con rialzo a trabocchetto, che rappresentano una grave violazione delle regole di eBay.

Non puoi annullare un acquisto effettuato tramite un'inserzione Compralo Subito. Una volta confermato l'acquisto, sei obbligato a pagare il venditore.

Inserzioni con requisiti di offerta speciali

I requisiti di offerta dipendono dal tipo di inserzione.

Requisiti per le offerte

Tipo di inserzione

Descrizione

Inserzioni in formato Asta online con Prezzo di riserva

Alcuni venditori specificano un Prezzo di riserva, che rappresenta un prezzo minimo non dichiarato per l'oggetto.

Offerenti approvati

Talvolta, per alcune inserzioni di alto profilo, consentiamo a un venditore di creare un elenco di offerenti approvati per limitare le inserzioni a un gruppo specifico.

  • Se sei un offerente approvato: la transazione si svolgerà come al solito.

  • Se non sei un offerente approvato: se fai un'offerta, ti verrà comunicato che l'oggetto è destinato solo agli offerenti approvati e non ti sarà consentito fare offerte. Se sei interessato all'oggetto, contatta il venditore per richiedere di essere aggiunto all'elenco degli offerenti approvati.

Offerenti bloccati

I venditori possono rendere le inserzioni non disponibili ad alcuni offerenti sulla base di determinati criteri, come la disponibilità di un conto PayPal, il paese di registrazione o la cronologia degli acquisti su eBay.

Se sei un offerente bloccato per una determinata inserzione e vuoi discuterne con il venditore, clicca sull'ID utente del venditore o sul link Fai una domanda nella pagina dell'inserzione. Leggi ulteriori informazioni su come gestire offerenti e acquirenti dal punto di vista del venditore.

Altri termini

  • Fare offerte è divertente, ma ricorda che ogni offerta ti vincola a rispettare l'impegno preso. Tutte le offerte sono attive fino alla scadenza dell'inserzione. Se ti aggiudichi un oggetto, sei obbligato ad acquistarlo.  

  • Non fare offerte per oggetti identici in inserzioni differenti se vuoi acquistarne uno solo. Se te ne aggiudichi due, sei tenuto ad acquistarli entrambi.

  • Se la tua offerta viene superata, prima di fare un'offerta per un oggetto simile, aspetta lo scadere dell'inserzione. Se l'offerente che si è aggiudicato l'oggetto non completa la transazione, potresti aggiudicarti l'oggetto.

  • Se il venditore ti ha bloccato, non puoi fare un'offerta usando un altro ID utente.

Altri link:
Se vuoi ricevere altre informazioni su questo argomento inviaci un'email.
Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.