Tempo di lettura: 2 min

Come pagare gli oggetti

Quando vedi un oggetto in vendita su eBay, trovi indicati nell'inserzione i metodi di pagamento che puoi utilizzare per acquistarlo. Se hai problemi per pagare un oggetto, possiamo aiutarti a risolverli.

Quando decidi di pagare, vai al modulo di pagamento. Prima di effettuare il pagamento, potrai selezionare il metodo di pagamento e verificare i dettagli dell'ordine, incluso il tuo indirizzo di consegna.

Non riesci a pagare un oggetto che hai acquistato? Scegli il tuo metodo di pagamento qui di seguito per trovare una soluzione al tuo problema:

Come pagare

Per la maggior parte delle categorie di oggetti sono accettate le carte di credito e di debito, Apple Pay, Google Pay e PayPal. Troverai i metodi di pagamento accettati nella sezione Spedizione e pagamenti dell'inserzione.

Per la maggior parte degli acquisti su eBay non è consentito l'uso di assegni, vaglia e bonifici bancari. Tuttavia, puoi utilizzare questi metodi di pagamento per acquistare veicoli, beni strumentali e apparecchiature professionali, proprietà immobiliari e oggetti che ritiri di persona. Per maggiori dettagli, consulta le nostre regole sui metodi di pagamento.

Nel modulo di pagamento puoi vedere le opzioni relative alla valuta di pagamento. Ad esempio, se vivi in Italia e desideri pagare un oggetto che si trova negli Stati Uniti, vedrai l'opzione per pagare in EUR o in USD.

Se scegli di pagare nella valuta del tuo Paese e questa è diversa dalla valuta in cui viene messo in vendita l'oggetto, vedrai il tasso di cambio insieme al totale dell'ordine nella valuta del tuo Paese al momento del pagamento. Vedrai la valuta che hai utilizzato anche nei dettagli dell'ordine nell'email di conferma.

Risoluzione dei problemi di pagamento

Se hai problemi o ricevi un messaggio di errore durante la procedura di pagamento, prova a risolvere come segue:

  • Controlla di avere inserito correttamente i dettagli per il pagamento
  • Assicurati che l'indirizzo di fatturazione corrisponda a quello riportato nel tuo metodo di pagamento
  • Prova a effettuare il pagamento su un altro dispositivo. Se utilizzi il sito desktop di eBay, prova a effettuare il pagamento sul sito o sull'app per dispositivi mobili o viceversa
  • Prova a effettuare il pagamento su un altro browser. Puoi anche provare a uscire, cancellare cache e cookie e accedere di nuovo prima di riprovare a pagare
  • Assicurati che il tuo metodo di pagamento non sia scaduto. Ad esempio, se paghi con una carta di credito o debito, controlla la data di scadenza della carta
  • Se utilizzi una nuova carta di credito o debito, potresti doverla prima attivare. Ti consigliamo di contattare la banca o l'istituto che ha emesso la carta per istruzioni
  • Quando effettui un ordine per più oggetti di diversi venditori eBay, potresti riscontrare addebiti in sospeso duplicati sulla tua carta di credito o sul conto corrente bancario utilizzato per i pagamenti. Se ciò accade, non preoccuparti: non ti verranno addebitati importi superiori al dovuto. Queste autorizzazioni di pagamento non rappresentano addebiti effettivi e, in genere, vengono rimosse dal conto entro una settimana. In alcuni casi, la banca può impiegare fino a 30 giorni per la loro rimozione

Tempistiche per il pagamento

Quando acquisti un oggetto su eBay, sia tramite un'Asta online sia tramite l'opzione Compralo Subito, devi pagare il venditore entro 4 giorni di calendario. Prima riceverà l'importo dovuto, prima ti spedirà l'oggetto. Quando fai un'offerta o una Proposta d'acquisto, potremmo chiederti di fornirci il tuo metodo di pagamento e il tuo indirizzo postale in anticipo. Se ti aggiudichi un'Asta, o il venditore accetta la tua Proposta d'acquisto, il pagamento sarà effettuato immediatamente per fare in modo che la transazione avvenga senza intoppi.

Troverai tutto ciò che hai acquistato di recente, inclusi gli oggetti che devi ancora pagare, nella tua Cronologia acquisti - viene aperta una nuova finestra o scheda.

Controlla se hai oggetti non pagati - si apre in una nuova finestra o scheda

Quando compri un oggetto, è importante pagarlo il prima possibile. Se non invii il pagamento entro 4 giorni di calendario, il venditore può annullare il tuo ordine. In questo caso, non riceverai l'oggetto e nel tuo account verrà registrato un "oggetto non pagato". Un numero elevato di oggetti non pagati o di ordini annullati nell'account di un acquirente può portare alla limitazione o alla revoca dei privilegi di acquisto.

Aiutaci a migliorare

Vedi anche