Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti

IVA e tariffe eBay

IVA e tariffe eBay

L'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) viene applicata alla maggior parte delle forniture di beni e servizi nell'Unione europea. Poiché eBay ha sede nell'UE (Lussemburgo), le tariffe che addebitiamo agli utenti non professionali europei includono l'IVA con l'aliquota vigente nel paese di residenza. In genere questo importo non viene mostrato separatamente, ma viene semplicemente incluso nella tariffa totale dovuta. Secondo quanto previsto dalla legislazione sui consumatori dell'UE, in questo modo sei sempre consapevole dell'importo da pagare. Per ulteriori informazioni sull'aliquota IVA vigente nel tuo paese di residenza, vedi la colonna Standard Rate (aliquota standard) a pagina 3.

Se hai indicato che sei un venditore professionale residente in un paese dell'UE diverso dal Lussemburgo e hai fornito la partita IVA, non viene applicata l'IVA sulle tue tariffe eBay. La tua fattura riporterà l'indicazione della partita IVA e verrà emessa al netto dell'IVA. Puoi essere soggetto all'autodichiarazione IVA in base alle normative nazionali. Questa procedura viene definita meccanismo di inversione contabile.

Per ulteriori informazioni sul meccanismo dell'inversione contabile, consulta la Direttiva 2013/42/UE del Consiglio del 22 luglio 2013.

A qualsiasi utente eBay residente in Lussemburgo, sia professionale che privato, verrà applicata l'IVA vigente in Lussemburgo sulle tariffe eBay.

Assicurati che l'indirizzo specificato su eBay sia corretto, in particolare il paese. Se hai cambiato indirizzo, aggiorna le tue informazioni di contatto.

Per informazioni sulle Regole di eBay per i venditori a cui viene richiesto di applicare l'IVA alle vendite effettuate su eBay, vedi la sezione Le tue vendite su eBay di seguito.

Come registrare l'account eBay come venditore professionale

Se utilizzi il tuo account eBay esclusivamente a scopo professionale, devi prima completare la procedura di registrazione come venditore professionale su eBay per poter essere esentato dal pagamento dell'IVA.

Dopo aver completato la registrazione come venditore professionale, puoi registrare la tua partita IVA.

Non appena le tue informazioni di venditore professionale e la partita IVA saranno state verificate, eBay potrà non applicare l'IVA sulle tariffe a te addebitate. La tua fattura riporterà l'indicazione della partita IVA e verrà emessa al netto dell'IVA. Puoi essere soggetto all'autodichiarazione IVA in base alle normative nazionali. Questa procedura viene definita meccanismo di inversione contabile.

Per ulteriori informazioni sul meccanismo dell'inversione contabile, consulta la Direttiva 2013/42/UE del Consiglio del 22 luglio 2013.

Promemoria

Tutte le informazioni inserite in questa richiesta di esenzione dall'IVA, incluse quelle personali e il numero di partita IVA, verranno trasferite, archiviate ed elaborate negli Stati Uniti, come descritto nell'Accordo per gli utenti e nell'Informativa sulla Privacy di eBay.

eBay si riserva il diritto di richiedere ulteriori elementi di verifica in merito alla tua posizione fiscale IVA a te o alle autorità governative, in conformità alle norme vigenti. Le informazioni verranno salvate in base ai termini stabiliti nell'Accordo per gli utenti e nelle Regole sulla Privacy di eBay.

Verifica che le tue informazioni di registrazione siano aggiornate per consentirci di stabilire il tuo indirizzo di residenza.

IVA sulle tariffe eBay per i venditori professionali residenti in Germania, Regno Unito e Irlanda

Se hai indicato che sei un venditore professionale, le tariffe ti verranno fatturate al netto dell'IVA. Se hai la partita IVA, ma non l'hai registrata su eBay, devi farlo adesso: Registra la Partita IVA.

La partita IVA dimostra che sei un venditore professionale, pertanto non ti verrà richiesto di fornire altre prove di supporto. Se non sei sicuro di averci fornito la partita IVA, puoi accedere al tuo account eBay e verificarlo.

Non tutti i venditori professionali devono registrare la partita IVA. Tuttavia, se attualmente non hai registrato la partita IVA, devi controllare il volume d'affari della tua attività. Se hai domande relative alla registrazione della partita IVA, ti consigliamo di rivolgerti al tuo consulente tributario.

IVA sulle tariffe eBay per i venditori professionali residenti negli altri Stati membri dell'UE (ad eccezione del Lussemburgo)

Se hai indicato che sei un venditore professionale e hai registrato la partita IVA sul tuo account ne Il mio eBay, le tariffe ti verranno fatturate al netto dell'IVA. Se hai la partita IVA, ma non l'hai registrata su eBay, devi farlo adesso: Registra la Partita IVA.

Se non hai fornito una partita IVA valida, eBay deve addebitare l'IVA con l'aliquota vigente nel tuo paese di residenza, in conformità alle disposizioni in materia di IVA dell'UE per i servizi forniti per via elettronica.  

IVA sulle tariffe eBay per i venditori residenti in Lussemburgo

A qualsiasi utente eBay residente in Lussemburgo, sia professionale sia privato, verrà applicata l'IVA vigente in Lussemburgo sulle tariffe eBay.

IVA per i venditori residenti in paesi non appartenenti all'Unione europea

Se sei residente in un paese non appartenente all'Unione europea e vendi i tuoi oggetti in un sito eBay europeo, devi assicurarti di conoscere le conseguenze fiscali della tua attività di vendita internazionale e ottemperare alle norme vigenti.

In qualità di venditore non residente in un paese dell'UE, le tariffe eBay che ti verranno addebitate non saranno soggette ad IVA. Per ulteriori informazioni, vedi l'Accordo per gli utenti eBay.

Come verificare se hai registrato la partita IVA su eBay

Per verificare se hai già registrato la tua partita IVA su eBay, puoi accedere al tuo account eBay. Vai a Il mio eBay > Account > Impostazioni > Impostazioni per il venditore professionale.

Come modificare la partita IVA esistente

Se devi modificare la partita IVA che hai aggiunto al tuo account di venditore professionale eBay, contatta il Servizio clienti per richiedere la rimozione della partita IVA esistente dal tuo account. Una volta rimossa, puoi aggiornarla registrando di nuovo lo stato di esenzione dal pagamento dell'lVA.

Come modificare lo status di venditore professionale eBay

Se ci sono stati cambiamenti nella tua attività e non disponi più dei requisiti di venditore professionale, contatta il Servizio clienti.

In alternativa, puoi compilare il modulo di eliminazione dell'esenzione dal pagamento dell'IVA.

Le tue vendite su eBay

È possibile che ti venga richiesto di applicare l'IVA alle vendite effettuate su eBay. Per sapere se devi addebitarla, contatta il tuo consulente tributario o l'ufficio delle imposte locale.

Se applichi l'IVA al costo dei tuoi oggetti, sei tenuto poi a versarla all'Ufficio imposte di competenza in conformità alle leggi e alle norme vigenti. Ricorda che eBay è un mercato per consumatori, pertanto ai venditori che hanno registrato la partita IVA non è consentito aggiungere l'IVA al prezzo finale dell'oggetto dopo che un acquirente se lo è aggiudicato.

In qualità di venditore eBay, devi ottemperare ai termini e alle condizioni dell'Accordo per gli utenti eBay nonché alle leggi e alle norme vigenti applicabili alle tue transazioni. In caso contrario, potresti subire alcune sanzioni, ad esempio potrebbero venire imposti dei limiti sull'acquisto e la vendita o l'account potrebbe venire sospeso. È inoltre importante ricordare che eBay condividerà le tue informazioni sulle vendite con le autorità governative che lo richiederanno, in conformità alla legge.

Attenzione: la falsificazione dei dati al fine di evadere l'IVA è perseguibile in sede civile e penale. eBay collaborerà con le autorità governative competenti per risolvere qualsiasi potenziale trasgressione delle leggi in vigore in materia fiscale.

Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.