Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti

Come segnalare le email contraffatte

Le email contraffatte sono inviate all'apparenza da società conosciute. Queste email, volte ad acquisire informazioni personali, copiano l'aspetto di siti o società conosciuti al fine di eseguire furti di identità. Le persone che inviano questo tipo di email sperano che i destinatari rispondano oppure clicchino su un link contenuto nel messaggio e quindi forniscano informazioni personali riservate, ad esempio password o numeri di carte di credito.

Per aiutare eBay a proteggere il tuo account e la tua identità:

  • Impara a riconoscere le caratteristiche delle email contraffatte.

  • Informati sulle azioni da intraprendere in caso di ricezione di un'email sospetta.

  • Proteggiti dalle email contraffatte, dal furto dell'account eBay e dall'appropriazione dell'identità.

Messaggi inviati da eBay

eBay non ti chiederà mai di fornire via email numeri di conto, password o altre informazioni riservate. Nel caso in cui dovessimo richiederti informazioni, una copia dell'email sarà presente nella casella I miei messaggi de Il mio eBay. Per ulteriori informazioni, vedi Utilizzo de I miei messaggi.

eBay non ti chiederà di inserire informazioni in una pagina alla quale non sia possibile accedere dal sito eBay. Evita di cliccare sui link. Ti consigliamo piuttosto di copiare l'indirizzo e incollarlo nella barra degli indirizzi del browser. Potresti ricevere email inviate da eBay che contengono link, ma questi vengono forniti solo per maggiore semplicità. Nel caso in cui un link porti direttamente a una pagina eBay, non ti verrà richiesto di inviare informazioni riservate. Non include allegati. Se ricevi un messaggio che sembra provenire da eBay e che include un allegato, non aprirlo.

Potrebbe trattarsi di un messaggio con l'indicazione di una password dimenticata inviato all'indirizzo sbagliato. Un messaggio di questo genere viene inviato quando un utente inserisce un ID utente utilizzando la funzione Hai dimenticato la password?. Quando si inserisce l'ID utente, viene inviato un avviso all'indirizzo email registrato per l'account in questione. Se hai ricevuto l'email ma non l'hai richiesta, probabilmente qualcuno ha digitato in modo errato il proprio ID utente durante l'utilizzo di questa funzione.

Caratteristiche di un'email contraffatta

Le caratteristiche indicate di seguito sono fattori sospetti che potrebbero far pensare a un'email non autentica.

  • L'email utilizza termini e nomi di reparti eBay e spesso include il logo eBay in modo da sembrare simile alle email eBay comuni.

  • Contiene un saluto generico, ad esempio “Attenzione utente eBay”.

  • Spesso include un indirizzo eBay contraffatto nel campo "Da". Ad esempio, "Da: supporto@ebay.it", "Da: fatturazione@ebay.it", "Da: eBay Account Maintenance". Il fatto che il campo Da includa “ebay.it” non garantisce che l'email sia stata inviata da eBay.

  • Notifica all'utente la possibile sospensione dell'account oppure ha carattere di urgenza per spingere l'utente a intraprendere un'azione immediata. Il campo Oggetto può fare riferimento a problemi con l'account, contenere un messaggio Fai una domanda al venditore o proporre l'adesione al programma eBay PowerSeller.

  • Richiede di fornire informazioni personali, verificare la password o confermare le informazioni di contatto.

  • Contiene link a pagine Web che somigliano alle pagine di accesso di eBay.

Cosa fare in caso di email sospette

Non inviare informazioni personali riservate via email. eBay non ti chiederà mai di inviare via email la password del tuo account o altre informazioni personali riservate, ad esempio i numeri delle carte di credito.

Non cliccare mai su un link in un'email se non sei sicuro dell'origine, soprattutto se ti vengono richieste informazioni finanziarie personali. Lo scopo delle email contraffatte è quello di farti accedere a un sito Web con l'intento di acquisire le tue informazioni personali, di appropriarsi della tua identità o di commettere altri crimini.

Se hai dei dubbi, vai direttamente al sito Web di eBay. Apri una nuova finestra del browser, digita www.ebay.it, accedi e utilizza il link "Mappa del sito" per spostarti all'interno del sito. Per ulteriori informazioni, vedi Come riconoscere i siti Web eBay contraffatti. Ricordati di disconnetterti al termine delle operazioni, soprattutto se utilizzi un computer pubblico.

Segnala le email sospette all'indirizzo spoof@ebay.it.

Controlla il tuo account per rilevare eventuali attività sospette. È possibile che il tuo account sia stato compromesso. eBay controlla le attività sospette dell'account e ti contatterà se sarà necessario cambiare la password.

Importante: se hai già risposto a un'email contraffatta fornendo informazioni personali riservate o hai inserito i dati su un sito Web contraffatto, devi intraprendere subito le azioni necessarie per proteggere il tuo account eBay (vedi Protezione dell'account eBay e segnalazione di furto dell'account) e la tua identità (vedi Protezione dell'identità personale).

Per segnalare un'email sospetta:
  1. Utilizza il programma di posta elettronica per inoltrare il messaggio a spoof@ebay.it.
    Importante:affinché eBay possa effettuare indagini sulla base della tua segnalazione, devi inoltrare l'email senza aggiungere allegati o testo e senza modificarne il contenuto.

  2. Dopo avere inoltrato l’email, puoi eliminarla.

Come proteggersi da email e siti Web contraffatti

Esegui l' Esercitazione sulle email contraffatte e leggi i Suggerimenti sulla sicurezza elencati nello Spazio Sicurezza di eBay.

Altri link:

Segnala inserzioni che violano le regole o problemi con altri utenti eBay.

Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.