Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti

Come riconoscere i siti web eBay contraffatti

Una delle principali minacce alla sicurezza del tuo account eBay e della tua identità è rappresentata dalle email e dai siti web contraffatti. Entrambi sono utilizzati per ottenere informazioni sui dati personali e sull'account.

Per proteggere gli utenti da questa minaccia, eBay ha adottato una strategia completa. Questa strategia comprende lo sviluppo di soluzioni tecnologiche, quali ad esempio la vigilanza della Community e l'informazione degli utenti sulle email e sui siti Web contraffatti. È importante imparare a riconoscerli entrambi.

Se ricevi un'email che contiene link e richiede informazioni riservate, non fidarti

  • Un'email eBay contraffatta di solito contiene un link che consente di accedere a un sito Web fraudolento, in cui ti viene richiesto di effettuare l'accesso e di inviare informazioni personali e sull'account.

  • eBay non richiede di inserire informazioni in una pagina alla quale non sia possibile accedere dal sito eBay. Evita di cliccare sui link. Ti consigliamo piuttosto di copiare l'indirizzo e incollarlo nella barra degli indirizzi del browser. eBay talvolta invia email che contengono link, ma questi vengono forniti solo per maggiore semplicità. Nel caso in cui un link porti direttamente a una pagina eBay, non ti verrà richiesto di inviare informazioni riservate.

  • Nel caso in cui dovessimo richiederti informazioni, una copia dell'email sarà presente nella casella I miei messaggi de Il mio eBay. Puoi inviare le informazioni richieste utilizzando Il mio eBay.

  • eBay non invia email contenenti allegati, né richiede la password o altre informazioni riservate via email. Per ulteriori informazioni, vedi Come segnalare le email contraffatte.

Fai attenzione ai siti contraffatti che si fanno passare per siti eBay

  • Se clicchi su un link contenuto in un'email, verifica che l'indirizzo Web nel browser sia uguale a quello presente nell'email.

  • Non digitare mai il tuo ID utente e la password eBay in una pagina il cui indirizzo non contiene ebay.it immediatamente davanti alla prima barra (/). Se l'indirizzo contiene altri caratteri prima della barra, (ad esempio @, trattini e così via), non si tratta di una pagina eBay. Anche se l'indirizzo contiene la parola eBay, potrebbe non essere un sito eBay.

    Esempi di indirizzi eBay falsi: http://signin.ebay.it@10.19.32.4/ o http://signin-ebay.it/


    Indirizzi eBay reali: https://signin.ebay.it/

  • Prima di accedere, controlla l'indirizzo nel browser. Se vuoi la certezza di accedere a un sito Web che sia veramente eBay, esamina l'indirizzo che appare nel browser. Controlla che l'indirizzo (URL) che vi appare inizi con https://signin.ebay.com/, come mostrato nell'immagine che segue.

    L'esempio sopra citato è relativo al sito Web eBay degli Stati Uniti. Gli indirizzi di accesso ai siti eBay internazionali sono leggermente diversi. Ne riportiamo di seguito un elenco completo:

Siti italiani

Sito Indirizzo Web di accesso

eBay Italia

https://signin.ebay.it/...

Forum

https://signin.ebay.it/...

PayPal

https://www.paypal.it/...

Siti internazionali

Gli indirizzi di accesso ai siti eBay internazionali sono leggermente diversi. Contengono le lettere che indicano il sito a cui l'indirizzo è associato, ad esempio http://signin.ebay.fr per la Francia, http://signin.ebay.de per la Germania e così via, seguite da una barra (/). Di seguito trovi un elenco completo delle pagine di accesso ai siti internazionali di eBay.

Sito Indirizzo Web di accesso

Australia

https://signin.ebay.com.au/…

Austria e Svizzera

https://signin.ebay.at/…

Belgio

https://signin.ebay.be/…

Canada

https://signin.ebay.ca/…

Francia

https://signin.ebay.fr/...

Germania

https://signin.ebay.de/…

Irlanda, Svezia e Regno Unito

https://signin.ebay.co.uk/…

Hong Kong, Taiwan

https://signin.ebay.com.hk/...

Stati Uniti

https://signin.ebay.com/…

Paesi Bassi

http://signin.ebay.nl/…

Nuova Zelanda e Singapore

https://signin.ebay.com/...

Spagna

https://signin.ebay.es/…

Se il tuo browser è aggiornato con le più recenti impostazioni anti spoof, la barra degli indirizzi ti aiuta ad identificare le pagine Web sicure. Prima di inserire informazioni riservate assicurati che la barra degli indirizzi sia verde.

Se hai già inviato le informazioni dopo aver ricevuto un'email di richiesta e sospetti che il tuo account eBay sia stato manomesso, vai alla pagina Protezione dell'account e controlla i suggerimenti riportati nella pagina Protezione dell'identità personale.

Ulteriori informazioni su come proteggere il tuo account eBay

Inoltraci le email sospette all'indirizzo spoof@ebay.it o spoof@paypal.it. Per ulteriori informazioni, vedi Come segnalare le email contraffatte.

Altri link:

Segnala inserzioni che violano le regole o problemi con altri utenti eBay.

Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.