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Riconoscere telefonate e email di phishing

È bene diffidare di qualsiasi richiesta insolita di informazioni personali o finanziarie ricevuta tramite email o telefono. Potrebbe trattarsi di un tentativo di "contraffazione" o di "phishing".

I truffatori possono spacciarsi per aziende note tramite email, telefono o SMS nella speranza che i destinatari forniscano informazioni riservate (incluse password o dati bancari o della carta di credito) o scarichino software dannosi.

Se un messaggio richiede un'azione immediata, include allegati o link, ti chiede di fornire informazioni personali o promette un affare troppo vantaggioso per essere vero, agisci con cautela. Potrebbe trattarsi ad esempio di richieste di bonifici bancari verso conti esteri o dell'acquisto di carte prepagate o criptovalute. Non cliccare su link provenienti da persone che non conosci e non rispondere.

Telefonate di phishing

È improbabile che eBay effettui chiamate relative al tuo account senza preavviso.

Se trovi una chiamata persa di qualcuno che afferma di essere di eBay, non richiamare il numero telefonico.

Se non hai la certezza che la richiesta sia autentica, controlla la sezione Messaggi de Il mio eBay - viene aperta una nuova finestra o scheda: in casi come questi, inviamo anche un'email.

Tentativi di phishing tramite email

In genere, un'email di phishing che sembra provenire da eBay contiene un link che ti indirizza a un sito Web fittizio. Solitamente, su tale sito Web ti verrà chiesto di effettuare l'accesso e inviare informazioni personali e relative all'account.

Spesso queste email presentano il logo eBay e un indirizzo eBay falso nella riga del mittente.

Ecco alcuni elementi caratteristici delle truffe di phishing:

  • Richiesta di informazioni riservate
  • Richiesta urgente o minacciosa di effettuare un'operazione in modo tempestivo
  • Presenza di allegati non richiesti
  • Saluto generico, ad esempio, "Gentile utente eBay"
  • L'indirizzo di un sito Web che sembra essere di eBay, ma che può contenere un errore ortografico o numeri e lettere supplementari, ad esempio http://signin-ebay.com o http://signin.ebay.com@10.19.32.4.

Segnalare una telefonata o un'email di phishing 

Se ricevi una telefonata o un'email sospetta, devi segnalarla immediatamente a eBay. Ecco come procedere:

Telefonata sospetta

  1. Comunica al chiamante che richiamerai tramite i canali di contatto ufficiali di eBay. Se hai perso la chiamata, non richiamare il numero telefonico.
  2. Inviaci un'email a spoof@ebay.com indicando cosa ti ha chiesto il chiamante e il numero di telefono dal quale ha chiamato. 

Email sospetta

  1. Non cliccare su eventuali link presenti nell'email né aprire eventuali allegati.
  2. Inoltraci il messaggio come allegato all'indirizzo spoof@ebay.com.

Ti confermeremo l'avvenuta ricezione dell'email.

Riconoscere i contatti legittimi da parte di eBay

Quando dobbiamo contattarti in merito al tuo account, le nostre comunicazioni hanno sempre le seguenti caratteristiche:

  • Non chiediamo mai di fornire informazioni riservate quali la tua password o i dati della tua carta di credito
  • Includiamo eventuali link solo per comodità. Nessun link richiede di inviare informazioni riservate nella pagina successiva
  • Le nostre email non hanno allegati. Se ricevi un'email non richiesta in cui è presente un allegato, non aprirlo
  • Non usiamo mai toni minacciosi
  • Ti inviamo sempre una copia di tutti i messaggi importanti nella sezione Messaggi de Il mio eBay - viene aperta una nuova finestra o scheda.

Il modo più semplice per accertarsi che un'email provenga effettivamente da eBay consiste nel controllare la tua sezione Messaggi di eBay. Se l'email è stata inviata da eBay, una copia apparirà anche in questa sezione.

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