Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti

Come faccio a sapere se un'email è stata inviata veramente da eBay?

Se ricevi un'email che sembra provenire da eBay in cui ti vengono richieste informazioni personali riservate, fai attenzione. Potrebbe trattarsi di un'email contraffatta. Le persone che inviano questo tipo di email sperano che i destinatari rispondano oppure clicchino su un link contenuto nel messaggio e quindi forniscano informazioni personali riservate, ad esempio password o numeri di carte di credito.

Email eBay autentiche

eBay non ti chiederà mai di fornire tramite email numeri di conto, password o altre informazioni riservate. Nel caso in cui dovessimo richiederti informazioni, una copia dell'email sarà presente nella casella I miei messaggi de Il mio eBay. Se non sei sicuro che un'email provenga da eBay, apri una nuova finestra del browser, digita www.ebay.it e accedi. Se un'email sembra provenire da eBay ma fa riferimento a un problema con il tuo account o richiede informazioni personali e non è elencata ne I miei messaggi de Il mio eBay, si tratta di un'email contraffatta.

Email contraffatte

Le email contraffatte spesso utilizzano il logo eBay e un indirizzo eBay nella riga "Da" (ad esempio, "Da: supporto@ebay.it"). L'email può essere simile a email eBay comuni, come ad esempio le notifiche di problemi con l'account, le email “Fai una domanda al venditore” o le proposte di adesione al programma PowerSeller.

Un'email contraffatta di solito presenta le seguenti caratteristiche:

  • richiede informazioni riservate (ad esempio, Aggiorna il numero della carta di credito);

  • inizia con un saluto generico (ad esempio, Gentile utente eBay);

  • ha carattere di urgenza per spingere l'utente a intraprendere un'azione immediata (ad esempio, “Se ignorerai questo messaggio, il tuo account verrà sospeso entro 24 ore”);

  • contiene link a pagine Web che somigliano alla pagina di accesso di eBay (esempio di link contraffatto: http://signin-ebay.it/).

Quando ricevi un'email sospetta

Non cliccaresu eventuali link contenuti nel messaggio. Lo scopo delle email contraffatte è quello di farti accedere a un sito Web con l'intento di acquisire le tue informazioni personali, di appropriarsi della tua identità o di commettere altri crimini.

Inoltra senza modifcare le email sospette all'indirizzo spoof@ebay.it. eBay le esaminerà e ti fornirà informazioni sulla loro eventuale autenticità.

Altri link:

Segnala inserzioni che violano le regole o problemi con altri utenti eBay.

Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.