Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti

Come proteggersi dall'appropriazione dell'identità

Sono stati segnalati casi di persone che hanno tentato di ottenere le informazioni riservate degli utenti eBay inviando email in cui si facevano passare per eBay. Queste email, denominate email contraffatte, richiedono agli utenti di inviare le informazioni sull'account e personali in un'email di risposta o di specificare tali informazioni in un sito Web contraffatto.

Se hai fornito delle informazioni riservate su un sito Web contraffatto, devi intraprendere le misure necessarie per proteggere il tuo account eBay e la tua identità.

Proteggi il tuo account eBay

  • Modifica la password eBay immediatamente e crea una password sicura. Se la password del tuo account email è la stessa del tuo account eBay, devi modificare anche la tua password email. Non utilizzare la stessa password per l'account eBay e l'account email.

  • Aggiorna il browser: con le recenti impostazioni anti spoof puoi riconoscere più facilmente i siti Web contraffatti.

  • Per ulteriori informazioni sulle operazioni da intraprendere se sospetti che un utente non autorizzato abbia tentato di accedere al tuo account eBay o lo abbia utilizzato, vai a Protezione dell'account e segnalazione di furto dell'account.

Protezione dell'identità personale
  1. Contatta la banca che ha emesso la tua carta di credito. Se hai inserito il numero di una carta di credito, devi avvertire subito la banca che emesso la carta. Segui le istruzioni che ti verranno fornite per la documentazione formale del problema.

  2. Contatta la tua banca. Se hai fornito le informazioni sul tuo conto corrente bancario, devi contattare la tua banca e richiedere le istruzioni per la protezione del tuo conto.

  3. Fai una segnalazione alle forze dell'ordine. Fai una segnalazione al commissariato di polizia della tua zona oppure a quello della zona in cui è stato effettuato il furto dell'identità. Fai una copia della denuncia e prendi nota della data della segnalazione, nel caso in cui la banca abbia bisogno di una prova del reato.

Nota:

  • eBay utilizza tecnologie e metodi di codifica avanzati per archiviare le informazioni sulle carte di credito degli utenti. Non è possibile consultare queste informazioni accedendo all'account eBay.

  • Accertati di utilizzare un server sicuro quando fornisci le informazioni sulla carta di credito in Internet. Puoi identificare un server sicuro osservando la parte iniziale dell'URL. L'indirizzo Web di un server sicuro inizia con "https://", non con "http://". Inoltre, sulla pagina Web dovrebbe comparire il simbolo di un lucchetto o di una chiave. Verifica che siano presenti questi simboli quando fornisci le informazioni sulla carta di credito via Internet. Se il tuo browser è aggiornato con le più recenti impostazioni anti spoof, assicurati che la barra degli indirizzi sia verde prima di inserire informazioni riservate.

Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.