Tempo di lettura: 3 minuti

Accrediti delle tariffe

Se si verifica un problema con un ordine e lo risolvi, potresti avere diritto a un accredito di alcune o di tutte le tariffe che hai pagato.

Quando l'acquirente riceve un rimborso, potresti avere diritto agli accrediti delle tariffe. Per i rimborsi parziali idonei, gli accrediti delle tariffe sono proporzionali al rimborso che l'acquirente riceve (vedi gli esempi di seguito).

In alcuni casi, l'acquirente viene rimborsato ma non hai diritto agli accrediti delle tariffe. Consulta la sezione di seguito per ulteriori informazioni.

Accrediti per rimborsi e ordini annullati

Accrediti delle tariffe per ordini annullati (le tariffe idonee vengono accreditate per intero)

Situazione

Accrediti della Commissione sul valore finale

Altri accrediti delle tariffe

Annulli l'ordine per un motivo al di fuori del tuo controllo:

  • L'acquirente ti ha chiesto di annullare l'ordine
  • Si è verificato un problema con l'indirizzo di consegna dell'acquirente
  • Commissione sul valore finale (componente variabile)
  • Importo fisso di EUR 0,35 per ordine
  • Tariffa delle Inserzioni sponsorizzate standard (se applicabile)
  • Commissione sul valore finale aggiuntiva per il mancato rispetto degli standard di performance (se applicabile)
  • Tariffa internazionale (se applicabile)

Annulli l'ordine per un motivo su cui hai il controllo:

  • L'oggetto è esaurito o danneggiato
  • Commissione sul valore finale (componente variabile)
  • L'importo fisso di EUR 0,35 per ordine non viene accreditato

Accrediti delle tariffe per i rimborsi (gli accrediti delle tariffe idonei sono proporzionali all'importo rimborsato)

Situazione

Accrediti della Commissione sul valore finale

Altri accrediti delle tariffe

  • Effettui un rimborso completo dell'ordine (incluse le spese della spedizione originale) quando l'acquirente richiede una restituzione per uno dei seguenti motivi:
    • Ordinato per errore
    • Non mi piace
    • Ripensamento
    • Misura/Taglia sbagliata
    • Trovato un prezzo migliore
  • Usi la procedura Invia rimborso su eBay per rimborsare completamente l'ordine (incluse le spese della spedizione originale)
  • Commissione sul valore finale (componente variabile)
  • Importo fisso di EUR 0,35 per ordine
  • Tariffa delle Inserzioni sponsorizzate standard (se applicabile)
  • Commissione sul valore finale aggiuntiva per il mancato rispetto degli standard di performance (se applicabile)
  • Tariffa internazionale (se applicabile)
  • Rimborsi l'acquirente quando richiede una restituzione per uno dei seguenti motivi:
    • Arrivato danneggiato
    • Parti o pezzi mancanti
    • L'oggetto è difettoso
    • Ricevuto l'oggetto sbagliato
    • Oggetto non corrispondente alla descrizione o alle foto
  • Rimborsi l'acquirente quando segnala un oggetto non ricevuto
  • Avvii volontariamente un rimborso parziale su eBay
  • Accetti una contestazione del pagamento e l'acquirente viene rimborsato
  • Commissione sul valore finale (componente variabile)
  • L'importo fisso di EUR 0,35 per ordine non viene accreditato

Nota bene: per le transazioni in cui eBay ha eseguito la conversione della valuta e viene emesso un rimborso entro 120 giorni dalla transazione originale, si applica il tasso di cambio utilizzato al momento della transazione originale.

Accrediti delle tariffe per rimborsi parziali

Quando l'acquirente riceve un rimborso parziale, l'importo degli accrediti delle tariffe a cui avrai diritto sarà proporzionale all'importo del rimborso ricevuto dall'acquirente. Ad esempio, se l'acquirente riceve un rimborso del 20% dell'importo totale della vendita, ti verrà accreditato il 20% delle tariffe idonee che ti sono state addebitate. Vedi gli esempi dettagliati riportati di seguito.

Calcoli degli accrediti delle tariffe per rimborsi parziali

Esempio: venditore privato

Un acquirente acquista una camicia per EUR 50 più EUR 12 per la consegna entro il giorno successivo. Il venditore rimborsa all'acquirente EUR 5 perché l'acquirente ha segnalato che manca un bottone.

Dettagli dell'ordine

Prezzo dell'oggetto

Spedizione

EUR 50,00

EUR 12,00

Importo totale della vendita:

EUR 62,00

Tariffe del venditore

Percentuale variabile della Commissione sul valore finale (5% di EUR 62,00)

Importo fisso per ordine (non idoneo per l'accredito)

EUR 3,10

EUR 0,35

Tariffe del venditore sull'ordine originale:

EUR 3,45

Dettagli del rimborso all'acquirente

Rimborso emesso dal venditore a favore dell'acquirente

EUR 5,00

Importo totale del rimborso all'acquirente:

EUR 5,00

 

 

Dettagli sull'accredito delle tariffe del venditore

Dato che il rimborso a favore dell'acquirente (EUR 5,00) è pari all'8,1% dell'ordine originale (EUR 62,00), il venditore riceve accrediti per l'8,1% di ciascuna delle tariffe idonee che gli sono state addebitate

 

Accredito della Commissione sul valore finale (8,1% di EUR 3,10)

 

 

 

EUR 0,25

Totale accrediti delle tariffe al venditore:

EUR 0,25

Esempio: venditore professionale

Un acquirente ha acquistato una giacca in pelle di taglia small per EUR 75, ma il venditore ha inviato per errore una taglia media. All'acquirente piace la giacca e ha deciso di tenerla, ma ha informato il venditore dell'errore. Il venditore ha emesso un accredito di EUR 15 a titolo di cortesia per l'acquirente.

Dettagli dell'ordine

Prezzo dell'oggetto

Spedizione

EUR 75,00

Gratis

Importo totale della vendita:

EUR 75,00

Tariffe del venditore

Percentuale variabile della Commissione sul valore finale (11% di EUR 75,00)

Tariffa delle Inserzioni sponsorizzate standard (6% di EUR 75,00)

Importo fisso per ordine (non idoneo per l'accredito)

EUR 8,25

EUR 4,50

EUR 0,35

Tariffe del venditore sull'ordine originale:

EUR 13,10

Dettagli del rimborso all'acquirente

Rimborso emesso dal venditore a favore dell'acquirente

EUR 15,00

Importo totale del rimborso all'acquirente:

EUR 15,00

Dettagli sull'accredito delle tariffe del venditore

Dato che il rimborso a favore dell'acquirente (EUR 15,00) è pari al 20% dell'ordine originale (EUR 75,00), il venditore riceve accrediti per il 20% di ciascuna delle tariffe idonee che gli sono state addebitate

 

Accredito della Commissione sul valore finale (20% di EUR 8,25)

Accredito della tariffa delle Inserzioni sponsorizzate standard (20% di EUR 4,50)

 

 

 

EUR 1,65

EUR 0,90

Totale accrediti delle tariffe al venditore:

EUR 2,55

Potrebbero essere applicate altre tariffe.

Rimborsi che non soddisfano i requisiti per gli accrediti delle tariffe del venditore

Non emettiamo accrediti delle tariffe nelle seguenti situazioni:

  • Hai rimborsato l'acquirente al di fuori di eBay (ad esempio mediante l'opzione Invia denaro di PayPal)
  • eBay è intervenuta in caso di richiesta di restituzione o per oggetto non ricevuto e la controversia è stata chiusa con un rimborso dell'acquirente
  • Hai detratto una parte del rimborso dell'acquirente perché ha restituito l'oggetto usato o danneggiato (si applica solo ai venditori idonei)

In che modo riceverai l'accredito delle tariffe

Se hai diritto a un accredito delle tariffe, quest'ultimo sarà di solito aggiunto ai tuoi Fondi disponibili e potrà essere utilizzato per pagare eventuali costi di vendita di norma finanziati attraverso i fondi in attesa di pagamento in entrata. Se l'intera tariffa è stata originariamente addebitata su una carta di credito o di debito, è possibile che tale tariffa ti venga rimborsata sul metodo di pagamento originario. 

Puoi controllare i dettagli dell'accredito delle tue tariffe sul tuo rendiconto finanziario.

Accrediti delle tariffe d'inserzione

Se rimetti in vendita l'oggetto perché la prima volta non è stato venduto o una transazione non è andata a buon fine, potresti avere diritto a un accredito della tariffa d'inserzione. Accrediteremo automaticamente sul tuo account la tariffa d'inserzione associata alla rimessa in vendita, nel caso in cui la tua inserzione soddisfi tutte le seguenti condizioni:

  • Hai messo in vendita un unico oggetto con un'inserzione in formato Asta online 
  • Il tuo oggetto viene venduto dopo che lo hai rimesso in vendita
  • Hai rimesso in vendita l'oggetto utilizzando il nostro strumento anziché copiare e incollare la tua inserzione originale in una nuova inserzione
  • Hai rimesso in vendita l'oggetto entro 90 giorni dalla scadenza dell'inserzione originale
  • È la prima rimessa in vendita manuale dell'oggetto
  • Il tuo prezzo di partenza non è superiore al prezzo nell'inserzione originale
  • Non hai aggiunto un prezzo di riserva alla nuova inserzione

Accrediti per le inserzioni rimosse

Se dobbiamo rimuovere una tua inserzione, a seconda del motivo di tale rimozione potresti ricevere gli accrediti delle relative tariffe.

Se l'inserzione è stata rimossa perché una persona non autorizzata ha utilizzato il tuo account, accrediteremo automaticamente sia la tariffa d'inserzione che la Commissione sul valore finale da te pagate.

Se l'inserzione è stata rimossa perché violava una delle nostre regole, l'accredito delle tariffe verrà valutato caso per caso, in base alle circostanze. A questo scopo, teniamo conto dell'eventuale presenza di precedenti violazioni delle regole di eBay.

Se si verifica un problema con un ordine e tu rimborsi volontariamente l'acquirente, riceverai un accredito per alcune o tutte le tariffe.

Aiutaci a migliorare

Vedi anche