Guida all'Acquisto di Filtri Fotografici


 Guide e Recensioni


Guida all'Acquisto di Filtri Fotografici


Il leggendario Ansel Adams ha utilizzato i filtri fotografici per migliorare le proprie foto. Tu puoi fare la stessa cosa. Procurati la giusta combinazione di filtri per ottenere risultati incredibili.

Informazioni sui filtri fotografici


Informazioni sui filtri fotografici

I filtri sono strumenti di facile utilizzo che consentono di esercitare un maggiore controllo sulle foto scattate. Grazie alla semplice applicazione di un filtro all'obiettivo puoi ottenere numerosi effetti e beneficiare di alcuni vantaggi. Di seguito sono elencate alcune delle applicazioni più comuni dei filtri.

  •  Protezione dell'obiettivo: i filtri sono spesso impiegati per proteggere l'obiettivo della macchina fotografica. La sostituzione di un filtro non è altrettanto costosa quanto la sostituzione di un obiettivo danneggiato.

  • Correzione del colore: sono disponibili diversi filtri colorati che consentono di correggere o modificare i colori dell'esposizione.

  • Effetti speciali: molti filtri consentono di ottenere degli effetti speciali, ad esempio l'applicazione di una lieve sfocatura ai ritratti "addolcisce" la resa dell'immagine.


Torna suTorna su

Scegli un filtro fotografico


Scegli un filtro fotografico

Su eBay troverai un'enorme varietà di tipi di filtro. Prima di acquistare, valuta l'obiettivo di cui disponi, gli usi ai quali è destinato il filtro e quanto intendi spendere.

  • Filtri UV, antinebbia e protettivi: i filtri UV, antinebbia e protettivi prolungano la durata dell'obiettivo. Spesso non vengono mai disinstallati per proteggere l'obiettivo da polvere, umidità e graffi. I filtri UV, definiti anche filtri Skylight, assorbono i raggi ultravioletti che possono compromettere la qualità delle foto in ambienti esterni.

  • Filtri polarizzatori: i filtri polarizzatori riducono la luce riflessa del sole e altre forme di luce polarizzata. Assicurati di scegliere il tipo di filtro appropriato. I polarizzatori circolari vengono utilizzati sulle macchine con messa a fuoco automatica, mentre i polarizzatori lineari di solito sono più adatti alle macchine con messa a fuoco manuale.

  • Filtri di correzione del contrasto e del colore: i filtri di correzione del contrasto e del colore fanno in modo che una maggiore quantità di luce di un determinato colore raggiunga la pellicola. Ad esempio, un filtro di colore giallo, che viene utilizzato spesso per le foto in bianco e nero, aumenta la quantità di luce gialla (riducendo al contempo gli altri colori dello spettro) e, di conseguenza, il contrasto tra le nuvole e il cielo. Ogni filtro è specifico di un colore e fornisce il controllo necessario per migliorare le fotografie. I filtri più comuni sono quelli di colore giallo, verde, arancio e rosso.

  • Filtri per fotocamere digitali: la maggior parte delle fotocamere digitali include controlli, come il “bilanciamento del bianco”, che consentono di avere gli stessi risultati e di effettuare le stesse correzioni ottenuti con un filtro. Il software di imaging digitale, inoltre, ti dà la possibilità di aggiungere effetti ed apportare correzioni nella fase di post-produzione. Tuttavia, potresti aver bisogno dei filtri per fotocamere digitali per la polarizzazione, gli effetti speciali, il bilanciamento della luce o semplicemente per proteggere un obiettivo costoso.

  • Filtri di conversione colore: utilizza i filtri di conversione colore (o temperatura cromatica) per ottenere effetti di "raffreddamento" e "riscaldamento" con le pellicole a colori. I filtri di raffreddamento sono blu, quelli di riscaldamento sono di colore giallo chiaro.

  • Filtri per fluorescenza: diversi tipi di filtro eseguono il bilanciamento della luce per correggere la luce innaturale, ad esempio una fluorescenza eccessiva.

  • Effetti speciali: applica effetti speciali utilizzando filtri come Starburst, diffusore (o flou), Soft Focus, Fog filter e filtri per effetti cromatici speciali.

  • Filtri Infrarossi: i filtri Infrarossi, utilizzati soprattutto per la sorveglianza e le applicazioni scientifiche, trasmettono la luce rilevata solo con le pellicole UV.

  • Filtri neutral density: scegli un filtro neutral density (a densità neutra) per gli scatti con tempi di posa lunghi in luce ambiente. Questo tipo di filtro è molto utile per fotografare neve, sabbia o altri soggetti chiari.

Come si ottengono i filtri fotografici
I filtri possono essere laminati, a sandwich oppure di resina o vetro colorato.

  •  Laminati: il materiale di filtraggio è laminato su un pezzo di vetro o resina.

  • A sandwich: il materiale di filtraggio è inserito tra due pezzi di resina o vetro. I filtri polarizzatori vengono realizzati mediante questa tecnica.

  • Di vetro: il materiale di filtraggio è mescolato a vetro o resina fusa. Il prodotto finito può essere suddiviso in filtri estremamente sottili.


Torna suTorna su

Applica i tuoi filtri


Applica i tuoi filtri

Puoi acquistare filtri fotografici adatti alle tue esigenze specifiche oppure kit e set di filtri fotografici. In entrambi i casi potrai applicare i filtri in diversi modi.

  •  Filtri con viti: il modo più comune e semplice per applicare un filtro fotografico è avvitare un filtro a forma di anello sull'obiettivo. I filtri con viti sono disponibili in diversi formati, a seconda del diametro dell'obiettivo. Stabilisci il formato di filtro di cui hai bisogno (52 mm, 58 mm, 62 mm, 67 mm, 72 mm, 77 mm o un altro formato).

  • Filtri a inserimento: i teleobiettivi lunghi con un diametro ampio (300 mm o superiore) di solito includono un pratico sistema di inserimento. Il filtro a inserimento viene introdotto in un piccolo alloggiamento vicino alla parte posteriore dell'obiettivo.

  • Sistemi di filtri modulari: se hai molte lenti di dimensioni differenti, un sistema di filtro modulare ti fornirà il livello di flessibilità di cui hai bisogno a costi contenuti. Per utilizzare questo tipo di sistema devi installare un cassetto portafiltri davanti all'obiettivo. I sistemi di filtri modulari sono disponibili in dimensioni e forme diversi, ma nella maggior parte dei casi sono quadrati. Poiché alcuni sistemi sono proprietari e altri universali, verifica qual è la soluzione più adatta alla tua fotocamera prima di effettuare l'acquisto. Su eBay puoi cercare kit e set di filtri adatti ai modelli Canon, Fuji, Kodak, Minolta, Nikon, Olympus, Sony e ad altre fotocamere.

  • Anelli adattatori per filtri: un anello adattatore per filtri consente di adattare un filtro non compatibile a un obiettivo di dimensioni specifiche. Questi adattatori sono denominati anche “anelli riduttori” perché consentono di utilizzare un filtro più grande rispetto alle dimensioni dell'obiettivo e viceversa. Ricorda che nell'indicazione del formato viene fatto riferimento prima all'obiettivo e quindi al filtro.


Torna suTorna su

Trova filtri fotografici su eBay


Trova filtri fotografici su eBay

Dopo aver individuato il tipo di filtro fotografico più adatto a te, vai al portale Fotografia e Video. In Filtri e Lenti clicca su Filtri e avvia la ricerca delle inserzioni su eBay.

  • Categorie: l'elenco delle categorie nella parte sinistra di ciascuna pagina ti aiuterà a restringere la ricerca delle inserzioni in base al tipo di oggetto. Troverai link a kit e set, filtri UV, antinebbia e protettivi, filtri polarizzatori, filtri per effetti speciali, filtri di conversione colore e ad altri argomenti. Potrai restringere ulteriormente la ricerca selezionando il nome del produttore.

  • Produttori e tipi di montaggio: Tiffen, Hoya, B&W, Cokin, Hama, Tamron, Singh-Ray, Jessops, Sakar, Sonia, Vivitar e Kodak sono aziende leader nella produzione di filtri. Non devi necessariamente effettuare una ricerca in base alla marca; alcune aziende sono specializzate nella realizzazione di filtri di vetro rotondi, mentre altre producono filtri quadrati. Il tipo di sistema di montaggio che intendi utilizzare può aiutarti a restringere la ricerca.

  • Ricerca per parole chiave: ricerca parole specifiche nei titoli delle inserzioni eBay. Ad esempio, se desideri trovare un filtro per la tua fotocamera digitale, digita "filtro per fotocamera digitale", omettendo le virgolette, nella casella di ricerca. Clicca Cerca nei titoli e nelle descrizioni per espandere i risultati. Visita la pagina Suggerimenti per la ricerca di eBay per vedere altri suggerimenti sulla ricerca per parole chiave.

Se non riesci a trovare esattamente ciò che cerchi, prova a cercare nei Negozi eBay, salva una ricerca ne Il mio eBay per ricevere un'email da eBay quando è disponibile una corrispondenza.


Torna suTorna su

Acquista filtri fotografici in sicurezza


Acquista filtri fotografici in sicurezza

Prima di effettuare l'acquisto, accertati di sapere esattamente che cosa stai acquistando, cerca il venditore e informati sulla protezione offerta da eBay e PayPal.

Valuta il tuo acquisto

  • Leggi attentamente i dettagli delle inserzioni.

  • Tieni conto dei costi di consegna nella determinazione del prezzo finale.

  • Se acquisti un oggetto costoso, accertati che il venditore preveda la spedizione assicurata.

  • Se desideri ricevere maggiori informazioni, clicca sul link Fai una domanda al venditore nel profilo del venditore. Accertati che la transazione venga sempre portata a termine su eBay tramite un'offerta, Compralo Subito o una Proposta d'acquisto. Le transazioni effettuate al di fuori di eBay non sono coperte dai programmi di protezione eBay.

  • Non pagare mai un oggetto acquistato su eBay tramite i servizi di invio contanti Western Union o MoneyGram. Questi metodi di pagamento non sono sicuri per inviare contanti a persone che non conosci.

Valuta il venditore

  • Cerca un venditore che ti dia sicurezza su ogni transazione.

  • Qual è il punteggio di feedback del venditore? Quante transazioni ha portato a termine? Qual è la sua percentuale di feedback positivi?

  • Quali sono i commenti inseriti dagli acquirenti nel feedback? Il venditore ha ricevuto giudizi positivi?

  • Molti dei maggiori venditori gestiscono la propria attività su eBay come veri e propri punti vendita e specificano regole sulla restituzione. Il venditore offre una garanzia soddisfatti o rimborsati? Quali sono i termini e le condizioni?

Protezione dell'acquirente

  • Nel caso in cui sorgano problemi durante la transazione, eBay e PayPal sono in grado di aiutarti.

  • Effettua pagamenti sicuri con PayPal. PayPal ti permette di effettuare i pagamenti senza che il venditore venga mai a conoscenza dei tuoi numeri di conto corrente o di carta di credito. PayPal infatti tutela gli acquirenti al 100% da pagamenti non autorizzati effettuati sui propri conti. Inoltre, il Programma PayPal per la protezione dell'acquirente ti offre una copertura sugli acquisti fino a €500. Spazio Sicurezza di eBay: visita lo Spazio sicurezza per maggiori informazioni su come proteggere il tuo conto e utilizzare gli strumenti per la risoluzione offerti da eBay.


Torna suTorna su


 Contenuto fornito da

eBay


Ulteriori opzioni di navigazione