Guida all'Acquisto di Biciclette


 Guide e Recensioni


Guida all'Acquisto di Biciclette


Sia che tu voglia acquistare una bicicletta da bambino da utilizzare in giardino, fare esercizio andando al lavoro o fare escursioni nei boschi, su eBay troverai ciò che desideri.

Scegli la bicicletta più adatta a te


Scegli la bicicletta più adatta a te

Prima di effettuare l'acquisto, devi capire bene come pensi di utilizzare la tua nuova bicicletta. Ce ne sono di molti tipi, perciò dovrai trovare quella più adatta alle tue esigenze.

  • Biciclette da corsa su strada: progettate per le strade asfaltate (al contrario di quelle da corsa ideate per i percorsi campestri), queste biciclette sono pensate per raggiungere alte velocità. Hanno un telaio leggero realizzato in alluminio o carbonio. I ciclisti in genere siedono inclinati e accovacciati verso il manubrio, in una posizione aerodinamica.

  • Biciclette da corsa fuori strada: le mountain bike hanno il peso e il battistrada necessari per spostarsi su strade non asfaltate. Possono montare pneumatici larghi fino a 4,5 cm, cambi fino a 27 velocità, fermapiedi per tenere i piedi ben saldi sui pedali e spesso dispongono di un sellino di materiale antiscivolo che ti impedirà di spostarti in varie direzioni mentre corri.

  • Ibridi: sono biciclette adatte a tutti gli scopi. Consentono ai ciclisti di sedere in una posizione più diritta e comoda rispetto alle mountain bike, hanno telai leggeri che le rendono perfette anche per le strade asfaltate e sono adatte anche a percorsi semplici su fango e ghiaia.

  • Biciclette da città, citybike: comode bici che hanno lo stesso aspetto sportivo delle mountain bike, ma consentono ai ciclisti di sedere più comodamente. Non raggiungono le stesse velocità degli ibridi né possono affrontare terreni scoscesi come le mountain bike, ma costituiscono la scelta ideale per i principianti, per chi si sposta per lavoro o per chi desidera fare passeggiate nei parchi.

  • BMX e bici freestyle: i ragazzi e gli adolescenti amano le BMX, che hanno l'aspetto delle biciclette da cross. Dispongono di manubri più alti rispetto alle biciclette da strada e alle mountain bike e il telaio risulta di proporzioni molto piccole rispetto al ciclista.

  • Biciclette da bambini: hanno proporzioni adatte ai bambini, con un telaio piccolo e un manubrio alto. Dispongono inoltre di un copriraggi e di un blocco freni che consente al bambino di fermarsi quando pedala all'indietro.

  • Bici elettriche: sono biciclette alimentate elettricamente, pensate per aiutarti nella pedalata alleggerendo lo sforzo, che ti permettono di andare più veloce o di coprire distanze maggiori.

  • Tandem: perfette per una giornata al parco, hanno spazio per due o più persone. Ideali per chi ama condividere anche il piacere di pedalare.

  • Monocicli: se vuoi sorprendere gli amici con le tue doti di equilibrista, questa è la scelta che fa per te.


Torna suTorna su

Stabilisci le dimensioni della bicicletta


Stabilisci le dimensioni della bicicletta

Dopo aver individuato il tipo di bicicletta più adatto a te, devi capire qual è la misura che ti si addice. Per far ciò devi conoscere la tua altezza e la misura dal cavallo alla caviglia.

Dimensione del cerchione
Alcuni venditori indicano la dimensione del cerchione che è una misurazione ottima soprattutto per acquistare la bicicletta giusta per un bambino.

  • 12": bambini da 71 a 97 cm.

  • 16": bambini da 97 a 122 cm.

  • 20": bambini da 122 a 152 cm.

  • 24": adulti con una distanza cavallo-caviglia da 77 a 85 cm.

  • 26": adulti con una distanza cavallo-caviglia da 85 cm in poi.

Dimensione del telaio
Esistono diverse misure di telaio, che si adattano a stature diverse. Nello specifico, la misura della canna su cui poggia il sellino dovrebbe variare in funzione della misura presa dal cavallo alla caviglia. Le biciclette da adulto hanno in genere telai da 31 a 65 centimetri (da 12 a 26 pollici), misurati dalla parte superiore della canna del sellino al centro della forcella posteriore. Le misure dei telai delle biciclette da strada vengono espresse in centimetri (per avere la dimensione in pollici si utilizza 2,54 come dividendo), mentre quelle delle mountain bike e degli ibridi vengono espresse in pollici.

Per trovare la misura adatta a te, misura la distanza tra cavallo e caviglia e fai un piccolo calcolo matematico.

  • Mountain bike e ibridi: moltiplica la distanza tra cavallo e caviglia per 0,59 e arrotonda al numero intero più vicino.

  • Biciclette cruiser: moltiplica la distanza tra cavallo e caviglia per 0,65 e arrotonda al numero intero più vicino.

  • Biciclette da strada: moltiplica la distanza tra cavallo e caviglia per 0,65 e arrotonda al numero intero più vicino.

I vari produttori possono anche utilizzare sistemi diversi per calcolare la dimensione del telaio. Quando individui l'inserzione che ti interessa, contatta il venditore per capire esattamente come è stato misurato il telaio. I venditori eBay rispondono volentieri alle domande e ti aiuteranno a scegliere la bicicletta più adatta a te. Clicca sul link Fai una domanda al venditore nel profilo del venditore.

Biciclette da donna
Le biciclette da donna hanno telai diversi, con un sellino disegnato appositamente per il bacino della donna e una canna superiore più corta per evitare posizioni scomode quando si utilizza il manubrio.


Torna suTorna su

Scegli gli accessori indispensabili


Scegli gli accessori indispensabili

Proteggiti e vestiti alla moda anche per andare in bicicletta.

  • Sicurezza: munisci la tua bicicletta di luci di sicurezza e catarinfrangenti per essere sicuro che gli altri ti vedano. Mantieni al livello giusto la pressione dei pneumatici utilizzando una pompa.

  • Protezione personale: proteggiti con paraginocchia e paragomiti e utilizza un caschetto integrale o un caschetto standard da bicicletta, disponibili sia per gli adulti che per i bambini.

  • Cibo e acqua: porta sempre con te una bottiglia d'acqua o una bevanda, per evitare la disidratazione. Utilizza anche una borsa o un cestino per portare cibo, vestiti di ricambio o qualsiasi cosa possa esserti utile durante la passeggiata.

  • Abbbigliamento da bicicletta: per essere ancora più veloce puoi indossare l'abbigliamento adatto: pantaloni lunghi e corti, salopette, maglie, giubbini. Non dimenticare calzini, calzari, scaldamuscoli e scarpe disegnate per la mountain bike o la corsa su strada.

  • Accessori: tieni calde le mani e la testa con guanti e berretti. Utilizza occhiali per proteggerti da sole, polvere e sporco.

  • Supporti per biciclette: quando non la utilizzi, riponi la tua bicicletta su un sostegno o un apposito gancio. Bloccala con un fermo di sicurezza quando la lasci all'aperto. Puoi inoltre appenderla o portarla in vacanza con te utilizzando un portabiciclette per auto.

  • Sedili per bambini: per portare in bicicletta i bambini piccoli esistono speciali seggiolini o rimorchi.


Torna suTorna su

Trova biciclette su eBay


Trova biciclette su eBay

Dopo aver individuato il tipo di bicicletta più adatta a te, vai al portale Sport, Nautica e Viaggi, clicca su Ciclismo e avvia la ricerca delle inserzioni su eBay.

  • Categorie: l'elenco delle categorie nella parte sinistra di ciascuna pagina ti aiuterà a restringere la ricerca delle inserzioni in base al tipo di oggetto. Troverai link a Biciclette BMX e freestyle, cruiser, da bambino, mountain bike e da strada. Potrai restringere ulteriormente la ricerca selezionando il nome del produttore.

  • Parole chiave: ricerca parole specifiche nei titoli delle inserzioni eBay. Ad esempio, se desideri trovare una nuova mountain bike, digita "mountain bike", omettendo le virgolette, nella casella di ricerca. Clicca Cerca nei titoli e nelle descrizioni per espandere i risultati. Visita la pagina Suggerimenti per la ricerca di eBay per vedere altri suggerimenti sulla ricerca per parole chiave.

  • Aiuto del venditore: una buona inserzione dovrebbe contenere informazioni sull'oggetto in vendita e una foto chiara. Se desideri ricevere maggiori informazioni, clicca sul link Fai una domanda al venditore nel profilo del venditore.

Se non riesci a trovare esattamente ciò che cerchi, prova a cercare nei Negozi eBay oppure salva una ricerca ne Il mio eBay per ricevere un'email da eBay quando è disponibile una corrispondenza.


Torna suTorna su

Acquista biciclette in sicurezza


Acquista biciclette in sicurezza

Prima di effettuare l'acquisto, accertati di sapere esattamente che cosa stai acquistando, cerca il venditore e informati sulla protezione offerta da eBay e PayPal.

Valuta il tuo acquisto

  • Leggi attentamente i dettagli delle inserzioni.

  • Tieni conto dei costi di consegna nella determinazione del prezzo finale.

  • Se acquisti un oggetto costoso, accertati che il venditore preveda la spedizione assicurata.

  • Se desideri ricevere maggiori informazioni, clicca sul link Fai una domanda al venditore nel profilo del venditore.

  • Accertati che la transazione venga sempre portata a termine su eBay tramite un'offerta, Compralo Subito o una Proposta d'acquisto. Le transazioni effettuate al di fuori di eBay non sono coperte dai programmi di protezione eBay.

  • Non pagare mai un oggetto acquistato su eBay tramite i servizi di invio contanti Western Union o MoneyGram. Questi metodi di pagamento non sono sicuri per inviare contanti a persone che non conosci.

Valuta il venditore

  • Cerca un venditore che ti dia sicurezza su ogni transazione.

  • Qual è il punteggio di feedback del venditore? Quante transazioni ha portato a termine? Qual è la sua percentuale di feedback positivi?

  • Quali sono i commenti inseriti dagli acquirenti nel feedback? Il venditore ha ricevuto giudizi positivi?

  • Molti dei maggiori venditori gestiscono la propria attività su eBay come veri e propri punti vendita e specificano regole sulla restituzione. Il venditore offre una garanzia soddisfatti o rimborsati? Quali sono i termini e le condizioni?

Protezione dell'acquirente

  • Nel caso in cui sorgano problemi durante la transazione, eBay e PayPal sono in grado di aiutarti.

  • Effettua pagamenti sicuri con PayPal. PayPal ti permette di effettuare i pagamenti senza che il venditore venga mai a conoscenza dei tuoi numeri di conto corrente o di carta di credito. PayPal infatti tutela gli acquirenti al 100% da pagamenti non autorizzati effettuati sui propri conti. Inoltre, il Programma PayPal per la protezione dell'acquirente ti offre una copertura sugli acquisti fino a €500.

  • Spazio Sicurezza di eBay: visita lo Spazio sicurezza per maggiori informazioni su come proteggere il tuo conto e utilizzare gli strumenti per la risoluzione offerti da eBay.


Torna suTorna su


 Contenuto fornito da

eBay


Ulteriori opzioni di navigazione