Gestire le restituzioni

A volte un acquirente può avere l'esigenza di restituire un oggetto. Il motivo può essere un difetto, la taglia sbagliata o semplicemente l’oggetto è diverso da quello che l'acquirente si aspettava.

Il modo in cui gestisci le restituzioni è un aspetto importante del tuo servizio al cliente. Riuscire a farlo senza tradire le aspettative degli acquirenti più esigenti e risolvendo gli eventuali problemi è fondamentale. Oltre ad avere un impatto positivo sulle vendite, un approccio adeguato alle restituzioni può aiutarti a fidelizzare gli acquirenti.

Restituzioni a misura di acquirente

Avere regole sulla restituzione chiare e flessibili è un'ottima strategia per rassicurare gli acquirenti e può aiutarti ad aumentare il tasso di conversione. 

Un'indagine condotta autonomamente da UPS (in inglese), per esempio, ha rivelato che la maggior parte degli acquirenti che comprano online considera la restituzione gratuita (spese di restituzione a carico del venditore) uno dei fattori determinanti nella decisione di acquisto.


Offri la restituzione gratuita e aumenta la tua visibilità

Alcune funzionalità del sito eBay danno maggiore risalto nei risultati di ricerca alle inserzioni con regole sulla restituzione a misura di acquirente:

  • Filtro per le restituzioni gratuite: gli acquirenti possono perfezionare i risultati di ricerca visualizzando solo le inserzioni con regole sulla restituzione specifiche.
  • Logo per le restituzioni gratuite: mette in evidenza la maggiore flessibilità delle tue regole sulla restituzione quando gli acquirenti cercano un determinato oggetto.

Per sfruttare al meglio la maggiore visibilità che il filtro e il logo per le restituzioni gratuite possono dare alle tue inserzioni, imposta la restituzione a 30 o 60 giorni con le spese di restituzione a carico del venditore nella sezione Restituzioni del Gestore delle regole di vendita. 

Gestire le richieste di restituzione

La maggior parte delle transazioni su eBay avviene senza problemi ma, se un acquirente cambia idea su un oggetto o questo gli viene consegnato danneggiato o difettoso, può aprire una richiesta di restituzione.

Gli acquirenti possono sempre inviare una richiesta di restituzione, anche se le tue regole sulla restituzione indicano che non accetti restituzioni. Potresti dover accettare la restituzione a seconda del motivo per cui è stata richiesta.

Se l'acquirente chiede di restituire l'oggetto perché è danneggiato, difettoso o non corrispondente alla descrizione dell'inserzione, dovrai accettare la restituzione. Se l'acquirente ha aperto la richiesta di restituzione per un altro motivo, ad esempio, perché ha ordinato l'oggetto sbagliato o ha cambiato idea, puoi anche non accettare la restituzione. Tuttavia, se possibile, consigliamo sempre di fornire un'esperienza ottimale agli utenti.

Maggiore protezione per i venditori

Per aiutarti a offrire in tutta sicurezza restituzioni a misura di acquirente, abbiamo pensato a ulteriori misure per proteggerti dagli acquirenti scorretti:

  • I venditori che offrono restituzioni gratuite possono decidere di concedere un rimborso parziale, deducendo fino al 50% del prezzo dell'oggetto nei casi in cui non sia stato restituito nelle condizioni originali, ad esempio, se viene restituito danneggiato. Scopri di più
  • Abbiamo perfezionato il rilevamento degli acquirenti sospettati di abusare delle restituzioni. Se risulta che l'acquirente abbia aperto la richiesta in malafede, rimuoviamo le relative transazioni dai calcoli delle metriche del servizio.
  • Abbiamo rafforzato le misure con cui preveniamo l'abuso delle restituzioni.